La Legal Service Consulting è in grado di esperire visure ipotecarie su tutto il territorio italiano presso le Agenzie del Territorio (Conservatorie) collegate alla banca dati SISTER (con esclusione del Trentino e dell'Alto Adige che utilizzano il sistema tavolare). Le visure possono essere epletate per nominativo o per immobile (in base al Comune in cui è situato l'immobile verrà verificata l'Agenzia del Territorio competente).

La visura ipotecaria (chiamata anche visura ipocatastale o accertamento immobiliare) è una attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, persona fisica o giuridica, è intestatario di beni immobili e di identificare la presenza di gravami sugli stessi. I gravami sono: ipoteche legali (Equitalia - servizio riscossione tributi o compravendite), ipoteche giudiziarie (decreti ingiuntivi), ipoteche volontarie (ad es.: per accensione mutui, finanziamenti) citazioni (atti che contestano la titolarità dell'immobile o chiedono la conclusione di un contratto preliminare - art.2932 c.c.) e pignoramenti immobiliari.

Secondo quanto disposto dall'art. 2673 c.c. chiunque può accedere agli atti pubblici tenuti dall'Agenzia del territorio, Servizio di pubblicità immobiliare, ex Conservatorie dei registri immobiliari, ed eseguire una visura.

 

 

Iscrizione Ipotecaria

L'iscrizione ipotecaria è il momento in cui l'ipoteca diventa effettiva e viene iscritta nei registri immobiliari. Per potere effettuare tale servizio è necessario presentare la copia dell'atto giudiziario \"per uso trscrizione\", il modello F23 pagato (esente solo se trattasi di separazioni o divorzi), nonchè la compilazione della nota su supporto magnetico.

...
Sviluppo formalità

Tale indagine permette di ottenere l'elenco e il dettaglio delle formalità iscritte a carico del soggetto. Le formalità si dicono \"a favore\" in caso di acquisti e \"contro\" in caso di cessione, di pignoramento e di ipoteca.

  • Trascrizioni (a favore e contro): compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, decreti giudiziari di trasferimento immobili.
  • Iscrizioni ( a favore e contro): Ipoteche volontarie (es. mutuo) e giudiziali, altri gravami e vincoli
  • Annotazioni: nota a cancellazione di ipoteca, surroga etc.
...
Trascrizione atti giudiziari

La trascrizione è la pubblicazione di atti o diritti, volta a rendere legalmente riconoscibile la situazione di un bene mediante l'annotazione in un pubblico registro.

...
Visura Ipotecaria

La visura immobiliare, conosciute anche come visure o visure ipocatastali, consentono di determinare la consistenza del patrimonio immobiliare di un soggetto, sia esso persona fisica o giuridica, con l'evidenza di eventuali gravami (e vincoli) come ipoteche volontarie e/o ipoteche giudiziarie e/o pignoramenti, sequestri, citazioni, ecc.

...
Certificazione Ipocatastale - Visura ventennale

La Visura Ipotecaria Ventennale prevede un'indagine sulla storia dell'immobile nei venti anni antecedenti la data di richiesta della visura stessa, viene verificata la continuità delle trascrizioni nel periodo di ricerca. La visura, oltre ai passaggi di proprietà, include i gravami che hanno interessato l'immobile nel corso dell'ultimo ventennio. Questa visura  serve a determinare se l'immobile nel ventennio antecedente la data attuale sia libero o meno da eventi pregiudizievoli. La visura è accompagnata da una relazione ventennale presentata secondo una schema preciso che evidenzierà tutte le iscrizioni relative all'immobile, indicando tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che hanno posseduto nel tempo l'immobile.

...